culturandoingiro

mercoledì 27 febbraio 2019

"IL TALENTO DELLA FANTASIA", docufilm su Elvio Porta presentato con successo alla Casa del Cinema a Roma





“Il Talento della Fantasia”, il docufilm che narra della vita del commediografo e sceneggiatore Elvio Porta, presentato con grande successo di pubblico e di critica, lunedì 25 febbraio alla Casa del Cinema di Roma. Un omaggio sincero e affettuoso ad una delle figure più interessanti del panorama culturale italiano scritto, diretto e prodotto da Gianni Ciuffini legato ad Elvio Porta da una grande amicizia. Tra i tanti attori, collaboratori e amici di sempre, emozionati e divertiti in sala, a ricordare il grande autore di teatro e cinema: Giuliana De Sio, Lina Sastri, Mariano Rigillo, Leo Gullotta, Carlo Molfese, Enzo Decaro, Danila Bonito, Lucio Aiello, Marzio C. Honorato, Massimo Cristaldi, Carmen Femiano, Anna Teresa Rossini e Carlo Molfese, compreso Lucio Aiello (collaboratore di Elvio per anni) che ricorda i momenti della scomparsa di Porta. 

Elvio Porta, scomparso nel dicembre 2016, è stato uno dei massimi commediografi e sceneggiatori della nostra epoca. Autore, insieme ad Armando Pugliese, del “Masaniello” il testo teatrale che più ha cambiato la percezione del “come fare teatro in lingua napoletana” dopo, appunto, Eduardo. I suoi lavori teatrali hanno ottenuto successi in tutta Europa e il cinema italiano ha beneficiato del suo apporto originale alla “commedia all’italiana” che, nella sua forma più alta, resta uno dei generi più apprezzato dal pubblico. 

Ancora, Elvio Porta, preferito da grandi registi come Sergio Corbucci, Nanni Loy e Lina Wertmuller, è autore di svariati film campioni d’incasso, dalla fine degli anni ’70 in poi, solo per citarne alcuni: La mazzetta (1978); Giallo Napoletano (1979); Cafè Express 1980); Madonna che silenzio c'è stasera (1982); La stangata napoletana (1983); Mi manda Picone (1984); Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti (1985); Se lo scopre Gargiulo (1988); Scugnizzi (1989); Pacco, doppio pacco e contro paccotto (1993) e tanti altri capolavori del cinema italiano.

Dopo il successo della presentazione romana, il docufilm farà tappa: al Göteborg Film Festival; al Roma Cinemadoc (2020); al Locarno Festival, al TIFF - Toronto International Film Festival; alla Biennale di Venezia e ai David di Donatello.  






Nessun commento:

Posta un commento