culturandoingiro

venerdì 2 novembre 2018

Shakespeare in Love: la suggestiva commedia dentro la commedia al Brancaccio di Roma fino al 18 novembre

Shakespeare in Love: la suggestiva commedia dentro la commedia al Brancaccio
 a Roma fino al 18 novembre 






"Shakespeare in love", lo spettacolo teatrale tratto dafilm del 1998 diretto da John Maddenscritto da Marc Norman e Tom Stoppard, vincitore di 7 premi Oscar, con protagonisti Gwyneth Paltrow e Josephè che racconta l'amore dello scrittore William Shakespeare per una nobildonna, Lady Viola, durante la preparazione dell'opera "Romeo e Giulietta"
Un' esilerante e divertente commedia, colma di equivoci che riporta di come, nella Londra dell'epoca elisabettiana, l'esordiente autore Shakespeare compone la storia tra Romeo e Giulietta.
Ambientata nel clima vivace e creativo per  il teatro inglese, ma anche avverso ad un'opera di tale contenuto, dell'epoca elisabettiana, la commedia tratta della storia di un autore senza soldi in tasca, in cerca d'ispirazione per il copione di una commedia, che gli era stato commissionato e già in ritardo di consegna. Dopo tanto vagare per le vie di Londra, lo spiantato giovane autore, incontra finalmente Viola De Lesseps che presentatasi all’audizione dello spettacolo travestita da ragazzo per realizzare il sogno di recitare su un palcoscenico al tempo vietato alle donne, dopo aver svelato la sua vera identità, diverrà amante e Musa dello stesso autore. Purtroppo, però, essendo la giovane Viola già promessa sposa al Lord Wessex, membro della corte della Regina Elisabetta, come per Romeo e Giulietta, l’amore tra i due sembra impossibile.
"Shakespeare in love",  scritto da Lee Hall e diretto da Giampiero Solarinon e Bruno Fornasari, come regista associato,  oltre ad essere una commedia romantica e brillante, magistralmente recitata e dai passaggi veloci sul palco, è  anche una rappresentazione del mondo del teatro che, all'epoca come ai giorni nostri, ha a che fare con le difficoltà del settore, le stravaganze degli attori e e al contempo con l'attrazionee la magia del palco.
Shakespeare in Love, è il suggestivo palcoscenico su cui sboccia l’amore tra i due protagonisti, un sentinento conbatutto e tumultuoso che tra danze, musica e quant'altro si mischia alle regole della corte della Regina. Spettacolo dal ritmo veloce che tra scambi d'identità, equivoci e farse, attrae e trascina il pubblico in sala verso quel mondo romantico e passionale dell'opera "Giulietta e Romeo in analogia con la vita del più grande autore di tutti i tempi. 
Un cast di eccellenza composto da diciannove bravissimi interpreti e il cagnolino - un "Welsh Corgi" noto per essere il  preferito dalla regina - che entra in scena con il collare di Elisabetta, porta in scena sul palco la contaminazione e la commistione tra vita, avventura, sentimenti e amori che furono dell'epoca Elisabettiana.



PRODOTTO PER LA PRIMA VOLTA NEL WEST END DALLA DISNEY THEATRICAL PRODUCTION E SONIA FRIEDMAN PRODUCTIONS
REGIA DECLAN DONNELLAN, SCENE NICK ORMEROD
con
LISA ANGELILLO (Regina Elisabetta/Molly) STEFANO ANNONI (Christopher Marlowe)
LUIGI AQUILINO (Ralph/Violoncello) ROBERTA AZZARONE (Robin/Ensemble)
MICHELE BERNARDI (Catling/Ensemble) LORENZO CARMAGNINI (Fennyman)
MICHELE DE PAOLA (Lord Wessex/Ukulele) NICOLO’ GIACALONE (Burbage)
CARLO AMLETO GIAMMUSSO (Wabash/Chitarra) ROSA LEO SERVIDIO (Balia)
PIETRO MASOTTI (Ned Alleyn/Chitarra) GIUSEPPE PALASCIANO (Adam/Flauto Traverso)
EDOARDO RIVOIRA (Nol/Chitarra) ALESSANDRO SAVARESE (John Webster)
GIUSEPPE SCODITTI (Henslowe) FILIPPO USELLINI (Sir Robert De Lesseps/Tilney)
DANIELE VAGNOZZI (Sam/Chitarra) GULLIVER (Macchia)
scene PATRIZIA BOCCONI costumi ERIKA CARRETTA realizzazione video scenografica CRISTINA REDINI coreografie e combattimenti BIAGIO CARAVANO aiuto regia DAFNE NIGLIO
disegno suono EMANUELE CARLUCCI direzione musicale MATTEO CASTELLI direttore di produzione CARLO BUTTO’ direzione artistica OTI ALESSANDRO LONGOBARDI
Regia di Giampiero Solari - Regia associata Bruno Fornasari
Produzione di Alessandro Longobardi per Officine del Teatro Italiano in collaborazione con Viola Produzioni

2 commenti: