culturandoingiro

sabato 27 ottobre 2018

A Roma un gigantesco murales in aiuto all'ambiente

A Roma un gigantesco murales in aiuto all'ambiente 



Nella Capitale, dove purtroppo dilaga il degrado, almeno l'arte è  dalla parte dell' ambiente. É quello che avviene con “Hunting Pollution”, il grande murales ecosostenibile che assorbe  lo smog raffigurante un airone tricolore, specie in estinzione, in lotta per la sopravvivenza.

La gicantesca opera green di Federico Massa, in arte Iena Cruz, street artist milanese di fama internazionale per affrontare tematiche come l'inquinamento ambientale, il riscaldamento globale e delle specie in estinzione. Il gigantesco murale che copre un intero palazzo della zona di Ostienze  è frutto della collaborazione dell'artista Iena Cruz con l'associazione no-profit Yourban2030 di Veronica De Angelis, che si occupa di sostenibilità ambientale e arte, e la 'Air is art' dell'americana Kristen Grove. Un"opera diventata attrazione non solo dei tanti appassionati di Street art , ma anche delle istituzioni, come la Regione Lazio di Nicola Zingaretti e l'VIII Municipio di Roma guidato da Amedeo Ciaccheri che, presenti alla cerimonia d'inaugurazione,  hanno espresso apprezzamenti, propositi e auspici futuri per l'utizzo e del prodotto mangia smog anche in ambiti diversi da quelli artistici. La tempera usata per lo staordinario dipinto antismog, infatti, a detta degli esperti, riduce i livelli  di ossidi d'azoto emessi dalle auto, il benzene e la formaldeide, agisce contro il fumo di sigaretta, i cattivi odori ed elimina persino i batteri resistenti agli antibiotici. 
Un' interessante creazione, quella di Iena Cruz, dal messaggio forte in direzione della sostenibilità ambientale, ammirabile all'angolo tra via del Porto Fluviale e via del Gazometro in zona Ostiense a Roma, assolutamente da non perdere.
.

Nessun commento:

Posta un commento