culturandoingiro

lunedì 12 novembre 2018

VII edizione Premio "Alessandro Caravillani", consegnate le borse di studio agli studenti liceali


Memoria, arte, creatività e cultura, ma anche gratificazione, energia ed emozione stamattina al Liceo Artistico Alessandro Caravillani in Viale di Villa Panphili, 71/c a Roma, dove si è tenuta la cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti che hanno partecipato al Premio "Alessandro Caravillani", promosso dalla Fitel (Federazione Italiana Tempo Libero) e da SasCinema in memoria dello studente ucciso il 5 marzo 1982 durante una rapina dei NAR all'ufficio postale a piazza Innerio a Roma. Un crudele atto sanguinoso che suscitò grande sdegno presso l’opinione pubblica poiché il giovane, che passava di lì per andare a scuola, morì per un colpo di pistola sparatogli in testa a bruciapelo da Francesca Mambro.

La consegna dei premi agli studenti è stata anticipata dalla proiezione del forte e toccante documentario sull'uccisione per mano terrorista dello studente Alessandro Caravillani dal titolo “Uno Studente di Nome Alessandro” di Enzo De Camillis, premiato ai Nastri d’Argento 2012.

Per l’occasione, con il contributo dei docenti, che sostengono gli studenti per esprimere al neglio la creatività, i corridoi del Liceo sono stati invasi dalle opere dei giovani artisti che hanno partecipato al bando della settima edizione del Premio Alessandro Caravillani.

Sono stati premiati e riconosciuti con tre borse di studio offerte dalla Fitel: Stefano Ceccarani  – Classe 5F A.S. 2017/18 nell’ambito del progetto “Facce da Liceo” con  l’opera scultoria “Ritratto di Leonardo”;  Cristiano Poggetti – Classe 3C – AS 2017/18 - Sezione Design della Moda –  con ”  l’Abito Nero”; Classe 2B - AS 2017/18 con l’opera  : quadro collettivo "Quinto Stato" direzione futuro.


MENZIONI SPECIALI: Classe 5F - AS 2017/18 - laboratorio della figurazione - per l’opera "FemmiNOcidio"; Classi Prima E , IV B , V B foto “Facce da liceo”.



Presenti:  Il Presidente della Fitel Nazionale Aldo Albano, Stefano Daneri e io stessa, componenti della presidenza della Federazione, la Dirigente del Liceo Artistico Marina Pacetti , il padre di Alessandro Alberto Caravillani, il cugino di Alessandro Enzo De Camillis, oltre agli insegnanti, Maria Antonietta Cacciagrano  , Maria Maccarrone, Venera Finocchiaro, Maria Teresa Papotti , Grazia Arcidiacono  e ai rappresentanti degli studenti delle varie classi e sezioni del Liceo Artistico.









Nessun commento:

Posta un commento