culturandoingiro

domenica 29 maggio 2022

Attraverso i miei occhi…il bello, le opere di Francesca Ciurleo presentate venerdì 27 maggio nella Redazione di RomaOggi.

 

L’artista FRANCESCA CIURLEO e le sue opere 


Ci sono sere in cui capita di accettare l’ invito ad un evento e restare delusi  perché non interessante o al quale nessuno ha prestato attenzione. Ma l’altra sera no. Al vernissage della Mostra “Attraverso i Miei Occhi…il Bello”dell’artista che si definisce appartenente al figurativo moderno revisionato, Francesca Ciurleo,  presso la Redazione RomaOggi - via di Tor di Quinto 31 a Roma, non è andata così. Un percorso espositivo sapientemente organizzato ed allestito dalla giornalista Antonietta Di Vizia, caratterizzato da immagini femminili, gesti, volti di personaggi storici, oggetti e natura dipinti con colori ad olio, acrilici, fissanti lucidi e coppale su pallet e bancali , dove la poliedrica artista  Francesca Ciurleosi racconta attraverso la vita  dedicata all’arte, alla ricerca di se stessa, a l’autostima e la ritrovata femminilità, ha affascinato ed emozionato i tanti ospiti presenti.





Opere che testimoniano il talento creativo e il trasporto dell’artista verso i sentimenti, l’amore e l’incontro con l’altro con i suoi aspetti romantici e passionali, ma anche intrisi di dolore e paure che traspaiono dalle pennellate scure come nel dipinto olio su tela “Desiderio” al quale l’autrice sembra essere molto legata,  hanno avuto - complice pure la brava attrice e performer Natàlia Simonova che in apertura di serata ha messo in scena due due monologhi incentrati su tematiche inerenti all’esposizione come rinascita, sentimenti e problematiche femminili - l’effetto di emozionare e sollecitare commenti, riferimenti e considerazioni sviluppando riflessioni sulla percezione della “donna”.



“Desiderio”



Per saperne di più della sua passione per la pittura e l’ispirazione verso la figura femminile l’artista Ciurleo risponde a qualche domanda.  

 


A quando risale la sua passione per la pittura?


La passione per la pittura mi ha     accompagnato fin da bambina e portato a fare il Liceo Artistico. Un amore innato che ho interrotto durante il matrimonio per riprenderlo dopo la separazione. 


Cosa l’ha ispirata a rappresentare  prevalentemente la donna e la sua femminilità?


Principalmente la rappresentazione della donna nasce da una mia ricerca di femminilità, di autostima e rinascita come donna. Dopo la separazione ho trascorso un periodo veramente difficile e solo qualche anno fa  mi sono innamorata di una persona che mi ha “toccato  le corde” facendomi ritrovare la voglia di rinascita, femminilità e di emozioni e ho pensato che il miglior modo per rappresentarla e farla uscir fuori fosse attraverso le tele. 


Qual’é l’opera con cui a ripreso a dipingere alla quale è molto legata?


Il quadro al quale sono molto legata è “Desiderio” raffigurante una donna distesa, triste ed in silenzio , realizzato con i colori del blu e del bianco. Colori freddi  a testimoniare una donna acerba e non ancora pronta ad accogliere l’uomo e anche se stessa. Un quadro impregnato di di dolore e di pianto causato da colui che prima ha “toccato “le corde”… ma poi, improvvisamente se né andato ”.





Francesca Ciurleo 

Presentazione simpatica, scorrevole e molto apprezzata, terminata con un brindisi, che ha visto la presenza di molti ospiti tra i quali: Daniela Cavallini attrice teatrale e doppiatrice,  Sabrina Tutone attrice e inviata di Inciucio.it, la modella Elisabetta Viaggi, la giornalista di Rai pubblica utilità Antonietta Di Vizia, l’addetta culturale Sylvia Irrazabal, la giornalista Rossella Ronconi, il giornalista Ruggiero Capone, la blogger Sara Lauricella, la psicologa dei Vip Daniela D’Urso, le pittrici Valentina Mori, Anna D’EliaIsabella Monari,  Angelica Orlandi, l’artista Daniele Meli e la designer Francesca Munzi.


L’attrice Natàlia Simonova 

Anna D’Elia, Francesca Ciurleo, Antinietta Di Vizia, Rossella Ronconi 


mercoledì 25 maggio 2022

Premio Narrativa “Storie Inaspettate”: il 9 giugno a Roma la premiazione della sesta edizione.




Giovedì 9 giugno 2022 alle ore 15,30 si terrà all’aperto presso il giardino del Circolo Montecitorio Via dei Campi Sportivi, 5 (Rm) la Cerimonia pubblica di premiazione del concorso nazionale  di narrativa “Storie Inaspettate” alla sua sesta edizione indetto e promosso dalla FITeL Nazionale (Federazione italiana del Tempo Libero). Un concorso di narrativa gratuito che si svolge ogni anno ,  riservato alle autrici e agli autori di opere inedite, maggiorenni e di cittadinanza italiana, molto prestigioso che - posso confermare, essendone stata l’ideatrice con il Prof. Ernesto D’Ambrosio nel 2015 e avendone avuto l’onore di seguirlo e promuoverlo per la Fitel Nazionale fino alla chiusura del bando di questa edizione -  anno dopo anno sta riscuotendo sempre più attenzione e partecipazione, sollecitando le fantasie e le intelligenze di molti scrittori e appassionati di scrittura nei più diversi ambiti e generi in maniera sorprendente e originale. Particolarmente lusinghiero l’esito delle ultime edizioni: basti pensare che l’anno scorso giunsero alla Fitel più di 630 da autori e autrici provenienti da tutt’Italia e anche dall’Estero. In soli pochi anni sono stati raggiunti risultati straordinari. Credo che parte del successo vada attribuito al fatto che la Fitel sia riuscita a cogliere e valorizzare aspetti originali, facendo leva sulla comunicazione e sulla qualità dei giurati, che garantiscono, di anno in anno l’assoluta serietà del Premio. 

Straordinari racconti brevi, diversi per stili e contenuti, sono a testimoniare  la vivacità e la varietà di autrici e autori esordienti e non, giovani e meno giovani, protagonisti della narrativa, che intendono la scrittura quale strumento per mettere alla prova le proprie capacità letterarie,  ma anche quale strumento di libertà e democrazia.




La premiazione delle opere vincenti di quest’ultima edizione: 5 per la sezione Senior, 5 per la sezione Junior, 1 Premio speciale della giuria “Storie Inaspettate”, per la gioia di tutti, dopo il periodo pandemico, si svolgerà dal vivo. Ad essa, saranno presenti le autrici, gli autori,  e l’intera Giuria: il Presidente di Giuria Stefano Morabito (scrittore), Cecilia Brighi (scrittrice), Carlo Gnetti (giornalista e scrittore), Francesco Neri (giornalista e scrittore), Maria Delfina Tommasini (scrittrice), Giuseppe Spadaro (Presidente FITeL Nazionale) e Barbara Pierro (Cultura e comunicazione FITeL Nazionale e coordinatrice del progetto). 


Per l’occasione, a cui sono invitate a partecipare tutte le persone curiose e interessate al mondo di “Storie Inaspettate” , in particolare coloro che si sono messe o messi in gioco nel concorso e hanno contribuito alla riuscita dello stesso,  ad allietare il pubblico ed intervallare il susseguirsi della consegna dei premi, gli attestati di merito, la lettura di  frammenti  delle opere e la condivisione delle motivazioni, sarà la voce talentosa dell'attrice Michela Cesaretti Salvi e le evocative note della chitarra di Felice Zaccheo.




Il programma 


L’evento si concluderà con un brindisi di ringraziamento e di arrivederci alla prossima edizione del Premio Narrativa “

Contatti, ulteriori informazioni e dettagli del programma sul sito fitel.it e sui social Facebook e Twitter


sabato 7 maggio 2022

DIEGO STELLA. “Il Mito e la Passione”


DIEGO STELLA 


La Redazione di RomaOggi  ha presentato ieri sera, il progetto espositivo “Il Mito e la Passione” del pittore contemporaneo Diego STELLA. Un corpus di una quindicina di opere che nasce dalla passione che l’artista nutre per le storie e le figure mitologiche fino a considerarle “utili insegnamenti di vita”.




Dalle straordinarie opere prevalentemente dedicate a personaggi, avvenimenti e miti del passato si percepisce la profonda inclinazione e sensibilizzazione del pittore verso un tipo di arte che esalta la passionalità, la sensualità e l’amore nelle sue molteplici forme. I colori vigorosi, gli equilibri e le proporzioni fanno si che  l’opera pittorica si articoli intorno alla rappresentazione di figure, visi e corpi umani ritratti nelle loro emozioni più complesse e a tratti contraddittorie, eccessive e coinvolgenti suscitando straordinarie sensazioni all’osservatore attento nell’ammirarle. 





A testimoniare l’immensa attrazione per i sentimenti, l’amore, la vita  degli esseri umani con i suoi aspetti romantici, passionali ma anche costellata di tormenti le pennellate dense e colorate che mischiandosi danno forma a figure che non esitano ad afferrarsi l'un l'altra stringendosi con forza e grande trasporto. 





Molti i presenti all’evento tra critici d’arte, giornalisti, esperti di comunicazione, personaggi dello spettacolo e del mondo della cultura, tra i quali: Natalia Simonova, Daniela Cavallini, Elisabetta Viaggi, Sabrina Tutone ,Giorgio Vulcano, Angelica Orlandi, Francesca Munzi, Susy Ciccarelli, Daniela D'Urso, Federica Bardeggia


A fine serata non è mancata l’impeccabile ospitalità della padrona di casa, la giornalista Antonietta Di Vizia, con brindisi e prelibatezze di qualità dell’Atelier del Dolce di Velletri, una importante azienda che opera nel settore food&beverage nella capitale e in tutto il lazio.



ANTONIETTA DI VIZIA