culturandoingiro

domenica 29 maggio 2022

Attraverso i miei occhi…il bello, le opere di Francesca Ciurleo presentate venerdì 27 maggio nella Redazione di RomaOggi.

 

L’artista FRANCESCA CIURLEO e le sue opere 


Ci sono sere in cui capita di accettare l’ invito ad un evento e restare delusi  perché non interessante o al quale nessuno ha prestato attenzione. Ma l’altra sera no. Al vernissage della Mostra “Attraverso i Miei Occhi…il Bello”dell’artista che si definisce appartenente al figurativo moderno revisionato, Francesca Ciurleo,  presso la Redazione RomaOggi - via di Tor di Quinto 31 a Roma, non è andata così. Un percorso espositivo sapientemente organizzato ed allestito dalla giornalista Antonietta Di Vizia, caratterizzato da immagini femminili, gesti, volti di personaggi storici, oggetti e natura dipinti con colori ad olio, acrilici, fissanti lucidi e coppale su pallet e bancali , dove la poliedrica artista  Francesca Ciurleosi racconta attraverso la vita  dedicata all’arte, alla ricerca di se stessa, a l’autostima e la ritrovata femminilità, ha affascinato ed emozionato i tanti ospiti presenti.





Opere che testimoniano il talento creativo e il trasporto dell’artista verso i sentimenti, l’amore e l’incontro con l’altro con i suoi aspetti romantici e passionali, ma anche intrisi di dolore e paure che traspaiono dalle pennellate scure come nel dipinto olio su tela “Desiderio” al quale l’autrice sembra essere molto legata,  hanno avuto - complice pure la brava attrice e performer Natàlia Simonova che in apertura di serata ha messo in scena due due monologhi incentrati su tematiche inerenti all’esposizione come rinascita, sentimenti e problematiche femminili - l’effetto di emozionare e sollecitare commenti, riferimenti e considerazioni sviluppando riflessioni sulla percezione della “donna”.



“Desiderio”



Per saperne di più della sua passione per la pittura e l’ispirazione verso la figura femminile l’artista Ciurleo risponde a qualche domanda.  

 


A quando risale la sua passione per la pittura?


La passione per la pittura mi ha     accompagnato fin da bambina e portato a fare il Liceo Artistico. Un amore innato che ho interrotto durante il matrimonio per riprenderlo dopo la separazione. 


Cosa l’ha ispirata a rappresentare  prevalentemente la donna e la sua femminilità?


Principalmente la rappresentazione della donna nasce da una mia ricerca di femminilità, di autostima e rinascita come donna. Dopo la separazione ho trascorso un periodo veramente difficile e solo qualche anno fa  mi sono innamorata di una persona che mi ha “toccato  le corde” facendomi ritrovare la voglia di rinascita, femminilità e di emozioni e ho pensato che il miglior modo per rappresentarla e farla uscir fuori fosse attraverso le tele. 


Qual’é l’opera con cui a ripreso a dipingere alla quale è molto legata?


Il quadro al quale sono molto legata è “Desiderio” raffigurante una donna distesa, triste ed in silenzio , realizzato con i colori del blu e del bianco. Colori freddi  a testimoniare una donna acerba e non ancora pronta ad accogliere l’uomo e anche se stessa. Un quadro impregnato di di dolore e di pianto causato da colui che prima ha “toccato “le corde”… ma poi, improvvisamente se né andato ”.





Francesca Ciurleo 

Presentazione simpatica, scorrevole e molto apprezzata, terminata con un brindisi, che ha visto la presenza di molti ospiti tra i quali: Daniela Cavallini attrice teatrale e doppiatrice,  Sabrina Tutone attrice e inviata di Inciucio.it, la modella Elisabetta Viaggi, la giornalista di Rai pubblica utilità Antonietta Di Vizia, l’addetta culturale Sylvia Irrazabal, la giornalista Rossella Ronconi, il giornalista Ruggiero Capone, la blogger Sara Lauricella, la psicologa dei Vip Daniela D’Urso, le pittrici Valentina Mori, Anna D’EliaIsabella Monari,  Angelica Orlandi, l’artista Daniele Meli e la designer Francesca Munzi.


L’attrice Natàlia Simonova 

Anna D’Elia, Francesca Ciurleo, Antinietta Di Vizia, Rossella Ronconi 


Nessun commento:

Posta un commento