culturandoingiro

martedì 26 aprile 2022

Lolita di Nabokov raccontata da Silvia Avallone a Lezioni di Letteratura


SILVIA AVALLONE
 

“Lolita” , il famoso romanzo dello scrittore russo naturalizzato statunitense, Vladimir Vladimirovič Nabokov, pubblicato per la prima volta in lingua inglese a Parigi nel 1955, è il romanzo con il quale la sapiente e brillante scrittrice Silvia Avallone, il 24 aprile, all’Auditorium Parco della Musica Ennio Moricone di Roma, nell’ambito di Lezioni di letteratura 2022, ha  allietato il pubblico presente. 


Un romanzo che alla sua uscita suscitò  grande scandalo per il contenuto scabroso nel riportare la storia drammatica, realmente accaduta, del maturo, affascinante e allo stesso tempo orribile intellettuale Humbert Humbert e del suo amore malato e perverso verso la pre-adolescente Dolores Haze, detta Lolita.

Nel romanzo, il trentasettenne Humbert, rivede nella dodicenne ragazzina americana  un amore perduto della sua adolescenza. L’innocenza, la bellezza, il corpo non ancora maturo di Lolita rappresentano per Humbert  un’ ossessione che fa si che nasca una relazione assurda consumata in circostanze lontane dalla realtà della vita reale di un’adolescente e sopratutto nelle stanze di motel di mezza America.  Come dice Silvia Avallone, durante la sua interessante narrazione,  “la letteratura è piena di assassini e farabutti e in Lolita il farabutto è un’eccellenza della categoria: un maniaco sessuale che irretisce una ragazzina appena adolescente e, a forza di “amarla” – come sostiene lui  – la distrugge.”


Un romanzo difficile e toccante che fa riflettere su come l’essere umano può essere complesso   e crudele.


                           



Silvia Avallone è nata a Biella nel 1984 e vive a Bologna. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Per Rizzoli ha pubblicato Acciaio (2010, da cui è stato tratto l’omonimo film), Marina Bellezza (2013), Da dove la vita è perfetta (2017), Un’amicizia (2020) e in Francia, nel 2012, Le lynx. Collabora con il Corriere della Sera, Sette e La Lettura.






Programma dei prossimi appuntamenti “Lezioni di Letteratura” su: https://www.auditorium.com/rassegna/lezioni_di_letteratura_2022-25336.html






 

Nessun commento:

Posta un commento