culturandoingiro

giovedì 19 dicembre 2019

“Fantastiche Visioni” di Federico Fellini in mostra a Vitorchiano (VT)



Come sappiamo, il grande Maestro  Federico Fellini, prima di diventare un genio della macchina da presa,  fu  disegnatore professionista. Già dall' 8 dicembre 2019 e fino al 6 gennaio prossimo, con la mostra “Fantastiche Visioni”, alcuni disegni e fantastici bozzetti è possibile ammirarli al complesso di Sant’ Agnese a Vitorchiano, borgo della Tuscia viterbese molto amata da Fellini e protagonista in vari suoi film.

Un viaggio interessante attraverso suggestivi e colorati disegni, aneddoti, dettagli e bozzetti di facce, baffi, cravatte, decolté di donne, borsette, gambe accavallate dei personaggi dei film dello straordinario maestro del cinema italiano, curato  dall’artista e gallerista Alessandro Scannella.

I circa quaranta bozzetti ben custoditi e per la maggior parte inediti  in mostra per  il periodo delle feste natalizie, sono  stati conservati da Rino Carboni, storico truccatore di Fellini e  resi visibili al pubblico dal figlio Adriano destinatario dello straordinario lascito culturale che ha a che fare con il cinema e l’arte del grande regista. 

“Fantastiche Visioni” rientra nell'ambito della programmazione degli eventi natalizi del “Friendly Village” del Comune di Vitorchiano.

Sabato 21 dicembre, alle ore 18, saranno presenti alla mostra anche per un brindisi natalizio:  il primo cittadino  di Vitorchiano, Ruggero Grassotti;  il curatore della mostra, Alessandro Scannella; il critico cinematografico Franco Grattarola ed esponenti del mondo della cultura e della comunicazione.


Nessun commento:

Posta un commento