culturandoingiro

martedì 13 febbraio 2024

TRILUSSA IL POETA BURATTINO al Museo di Roma in Trastevere.




Presentate al Museo di Roma in Trastevere, il 13 febbraio, martedì grasso, nell’ambito dell’evento  “CARNEVALE 2024 - TRILUSSA: IL POETA BURATTINO” alcune  straordinarie opere di grafica dal Fondo Trilussa non esposte, tra le quali due locandine del teatro di burattini “Baracca delle Favole” organizzato dal poeta con l’amico Guglielmo Guastaveglia (Guasta), a cura di Tommaso Silvestrini e Martina Tramontana, con Roberta Perfetti e Silvia Telmon. 




Un interessante occasione all’insegna della cultura che ha permesso di approfondire  la conoscenza di Trilussa, pseudonimo anagrammatico di Carlo Alberto Camillo Salustri, poeta, scrittore e giornalista italiano particolarmente noto per le sue composizioni in dialetto romanesco.




Ancora, all’interno del Museo è stato possibile ammirare la sala, recentemente allestita, dedicata a Trilussa.  Un’ambiente multimediale in cui una selezione accurata di materiali raccontano il poeta romano nella sua complessità di uomo pubblico e privato attraverso le rappresentazioni delle amicizie e gli oggetti esposti di cui lo stesso si circondava nello studio di Via Maria Adelaide e che, alla sua morte, furono donati al Comune di Roma.


Nessun commento:

Posta un commento