culturandoingiro

sabato 29 giugno 2019

Successo per la 1° edizione del Premio "La Pellicola d'Oro" versione fiction



Cerimonia di premiazione del "La Pellicola d'Oro" Serie TV 2019 

Ieri sera, al Teatro Manzoni a Roma, gran folla di fan ed appassionati di fiction alla Cerimonia di Premiazione della prima edizione del Premio audiovisivo "La Pellicola d'Oro Serie Tv. Il Premio che arriva dopo il successo della IX edizione del "La Pellicola d'Oro" al dietro le quinte del cinema del 3 maggio scorso con l'obbiettivo, questa volta, di mettere in luce la grande professionalità e la qualità del lavoro che ruota intorno alle fiction televisive. Un settore che si fa sempre più interessante ed attraente  al pari del cinema. A tale ambito e sopratutto al loro dietro le quinte è dedicato il premio Pellicola d’Oro, che per la prima volta, grazie all'intuito del regista scenografo Enzo De Camillis, apre il sipario e porta in scena, l'arte e la maestria degli tanti operatori e professionisti del set come i tecnici degli effetti speciali, le sartorie cine-teatrali, costruttori di scena, addetti al trucco e parrucco e altri mestieri essenziali per confezionare il prodotto audiovisivo. Un meritato riconoscimento a tutti coloro che stanno dietro la macchina da presa e nei d'intorni che appaiono si e no nei titoli di coda e spesso poco conosciuti dal pubblico.
Tra i premi assegnati non sono mancati i Premi Speciali che sono andati alla regista Cinzia Th Torrini e  Marina Tagliaferri, volto storico della soap ‘Un posto al sole’, mentre a ritirare il premio come Miglior Attore è stato Giorgio Tirabassi per la straordinaria interpretazione di Libero Grassi nella miniserie Liberi sognatori e migliore attrice la bella e brava Claudia Pandolfi per ‘E’ arrivata la felicità 2’, serie tv Rai dove ha recitato accanto all'attore Claudio Santamaria.
In sala tra i molti i volti noti: gli attori Enrico Lo Verso, Iago Garcia, Eleonora Puglia, Tiziana Buldini, Valeria Flore e Alessandro Parrello, il produttore Riccardo Tozzi,  il regista Stefano Reali e Ottavia Fusco Squitieri.
A condurre egregiamente la serata, in clima "caldo" e familiare, Stefano Masciarelli, che tra momenti di susoense e di comicità ha reso divertente l'alternarsi sul palco di ospiti e premiati accolti da grandi applausi. 
La musica e le canzoni  delle Amaranda Vocal Trio  e del cantante Maurizio Fortini hanno allietato il numeroso  pubblico presente.

I VINCITORI - La Pellicola d'Oro SERIE TV 2019

DIRETTORE DI PRODUZIONE Cristina Tacchino – Medici – The Magnificent
OPERATORE DI MACCHINA Simone D’Onofrio – Ultimo – Caccia ai Narcos
CAPO ELETTRICISTA Mauro Pescetelli – Medici – The Magnificent
CAPO MACCHINISTA Luigi Rocchetti – Medici – The Magnificent 
ATTREZZISTA DI SCENA Riccardo Passanisi – Medici – The Magnificent 
SARTA DI SCENA Antonella Bachini – Medici – The Magnificent 
TECNICO DI EFFETTI SPECIALI Massimo Ciaraglia; Fabio Traversari – Medici – The Magnificent
CAPO COSTRUTTORE Rodolfo Calascibetta – Medici – The Magnificent
TRUCCO E PARRUCCA DI SCENA Francesca De Simone ; Giancarlo Del Brocco ; Paola Gattabrusi – Medici – The Magnificent
FONICO DI PRESA DIRETTA Massimo Simonetti – Ultimo – Caccia ai Narcos
ATTORE PROTAGONISTA Giorgio Tirabassi – Libero Grassi – A Testa Alta 
ATTRICE PROTAGONISTA Claudia Pandolfi – E’ Arrivata la Felicità
La Pellicola d'Oro all' ATTIVITA' ARTISTICA TH Torrini (Regista Cinzia) - Marina Tagliaferri (Attrice) - Riccardo TOZZI (Produttore) 


Vincitori 



Amici e fan dei protagonisti delle fiction


 


mercoledì 26 giugno 2019

Rivista "Tempo Libero" Maggio/Giugno 2019 n.112


Attualità, cultura, arte, teatro e tanto altro nell'ultimo numero della rivista



 "Tempo Libero" 
 (bimestrale FITeL - Maggio/Giugno 2019 - n. 112 )


leggi e scarica gratis il testo 


giovedì 13 giugno 2019

La Pellicola d'Ora al lavoro delle serie Tv (IEdizione), le nomination




Dopo la Pellicola d'Oro alle maestranze e i mestieri del cinema, arriva La pellicola d'Oro per le maestranze e le professioni delle fictions. Come confermato dall'ideatore dell'evento il regista Enzo De Camillis, la prima edizione del Premio La Pellicola d'Oro - serie Tv si terrà il prossimo 28 giugno al Teatro Manzoni di Roma alle ore 20,30 con la conduzione e di Stefano Masciarelli e la presenza di molti ospiti.

L' inedita ed interessante manifestazione, promossa ed organizzata dall’Associazione Culturale “Articolo 9 Cultura & Spettacolo” e dalla “Sas Cinema”, con la preziosa collaborazione dell’APA (Associazione Produttori Audiovisivi), ha la finalità di portare in luce il lavoro e i mestieri del set e quanti che, dietro la macchina da presa, lavorano alla realizzazione delle serie tv italiane.

Durante la serata di gala del Premio "La Pellicola D'Oro - Serie Tv", saranno presenti con i loro repertori:  Le Amaranta Vocal Trio, gruppo composto da Elisabetta Nesca, Francesca Senàtore e Rosaria Vulcano che si esibiranno con musica italiana, spagnola, griko, oltre al noto cantante dialettale romano, Maurizio Fortini. 
   

LE NOMINATION:

DIRETTORE DI PRODUZIONE De Tiberiis Marina “E’ Arrivata la Felicità”, Kubik Dariusz “I Bastardi di Pizzofalcone 2”, Tacchino Cristina “Medici – The Magnificent”.

OPERATORE DI MACCHINA Bombardone Gianluca, “Emanuela Loi – La Scorta di Borsellino”, D’Onofrio Simone “Ultimo – Caccia ai Narcos”, Fiore Emiliano e Signori Alessandro “Medici – The Magnificent”.CAPO ELETTRICISTA Belli Mauro “I Bastardi di Pizzofalcone 2”, Di Stefano Maurizio “Libero Grassi – A Testa Alta”, Pescetelli Mauro “Medici – The Magnificent”.

CAPO MACCHINISTA Bagalà Giampaolo “Libero Grassi – A Testa Alta”, Giussani Marco Valerio “Ultimo – Caccia ai Narcos”, Rocchetti Luigi “Medici – The Magnificent”.

ATTREZZISTA DI SCENA De Caro Sebastiano “L’Isola di Pietro 2”, Passanisi Riccardo “Medici – The Magnificent”, Spina Roberto con “Libero Grassi – A Testa Alta”.

SARTA DI SCENA Bachini Antonella “Medici – The Magnificent”, Cimino Piera e Di Legge Franca “Il Paradiso delle Signore”; Taddeo Gianna “Emanuela Loi – La Scorta di Borsellino”.

TECNICO DI EFFETTI SPECIALI Ciaraglia Massimo e Traversari Fabio “Medici – The Magnificent”, Traversari Fabio “L’Isola di Pietro 2”.

CAPO COSTRUTTORE Calascibetta Rodolfo “Medici – The Magnificent”, Petrolini Massimo “Non Dirlo al Mio Capo 2”.

TRUCCO E PARRUCCA DI SCENA Cossu Martina “E’ Arrivata la Felicità”, De Simone Francesca, Del Brocco Giancarlo e Gattabrusi Paola “Medici – The Magnificent”, Iacoponi Enrico “I Bastardi di Pizzofalcone 2”;.

FONICO DI PRESA DIRETTA Cavalieri Francesco “Libero Grassi – A Testa Alta”, Magara Davide “Medici – The Magnificent”, Simonetti Massimo “Ultimo – Caccia ai Narcos”.

ATTORE PROTAGONISTA Gassman Alessandro “I Bastardi di Pizzofalcone 2”, Santamaria Claudio “E’ Arrivata la Felicità”, Tirabassi Giorgio “Libero Grassi – A Testa Alta”.

ATTRICE PROTAGONISTA Crescentini Carolina “I Bastardi di Pizzofalcone 2”, Pandolfi Claudia “E’ Arrivata la Felicità”, Scarano Greta “Emanuela Loi – La Scorta di Borsellino”.


Tra i partner presenti: Mibac, Direzione Cinema, ANICA, APA, A.S. For. Cinema, Fitel, Unipolsai.

PREMIO PER L’ATTIVITA’ ARTISTICA al produttore Riccardo Tozzi, alla regista Cinzia TH Torrini e all’attrice Marina Tagliaferri.


Premi Speciali al produttore Riccardo Tozzi, alla regista CINZIA TH TORRINI e all’attrice MARINA TAGLIAFERRI.




mercoledì 12 giugno 2019

"La Terra dei Bruchi", quando l'arte e la poesia si fondono con la natura



Una bella esperienza nella Giornata Mondiale dell' Ambiente all’insegna della natura, arte e poesia. È quello che ha proposto l’evento/performance "La Terra dei Bruchi" di Teresa e Rossana Coratella, promosso da enti e istituzioni tra cui  Roma Capitale, dall’ Assessorato alla Crescita culturale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali,  con il patrocinio di Legambiente Lazio, trasformando gli spazi storici del chiostro-giardino della Galleria d’Arte Moderna in una location dove la natura si è unita all’arte e alla poesia per dare un forte messaggio in direzione di un risveglio sociale verso la tutela ambientale. Emozioni e riflessioni tra vari ospiti, copresi i circa 500 bambini ed insegnanti di alcune scuole della Campania e del Lazio, sono state suscitate dalla schiusa dei crisalidi tra i fiori e il contatto con le timide farfalline alle prese con i primi svolazzamenti, oltre che dalla toccante poesia di Rossana Coratella interpretata da Giuliana De Sio e da Francesca Rosa Grimaldi e dai tanti reading in cui si sono alternate le attrici: Eleonora Salvadori, Nina Maroccolo, Gilberta Crispino e Cinzia Carrea.
Un'interessante piacevole giornata condivisa con il pubblico e tanti ospiti, tra cui molte amiche giornaliste e blogger  accolte calorosamente con una rosa e un gradevole buffè  per brindare all' auspicata maggiore sensibilità, rispetto e rinascita dell'ambiente, sopratutto quello ferito come nel caso della "Terra dei fuochi" in Campania a cui si è ispirato l'evento. 


Teresa e Rossana Coratella, ideatrici ed organizzatrici dell'evento "La Terra dei Bruchi"
Antonietta Di Vizia, giornalista, conduttrice RAI e direttore di Roma Oggi 
Francesca Nanni, direttore di Nanni Magazine 


Laura Biagiotti Pieralisi, imprenditrice e stilista della Casa di Moda Miryam Pieralisi  
Rossella Ronconi e Antonietta Di Vizia