|
Restare meravigliati di fronte a un’opera street art dal forte messaggio in direzione dell’identità di genere e della tutela dell’ambiente è quello che può capitare passando per il quartiere di San Paolo a Roma. A suscitare forte emozione è il grande murales green “Outside In”, inno alla libertà di vivere il proprio genere, all’amore libero da ogni pregiudizio e alla felicità ad opera della giovanissima street artist olandese JDL carico di significato e di riferimenti impresso sul muro dell’Istituto Tecnico Itis Armellini.
La straordinaria opera di street art pubblica, all’aperto e visibile a tutti, nessuno escluso, più grande d’Europa che svetta verso il cielo a tema LGBT+ dedicata all’icona del movimento, La Karl Du Pigné, nata dalla collaborazione tra Italia, Stati Uniti e Olanda, è un’opera monumentale di 250 mq realizzata con materiali misti, in cui l’ultimo strato di vernice Airlite mangia smog è in grado di compensare l’inquinamento causato da oltre 52 autovetture al giorno.
Un progetto, patrocinato dal Municipio VIII di Roma, voluto e realizzato dalla no profit “Yourban2030” fondata da Veronica De Angelis con la project manager Maura Crudeli, in sinergia con una cordata internazionale, il Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli e il sapiente lavoro di operai, artisti, tecnici di cantiere, istituzioni, oltre ai tanti cittadini che attraverso la campagna di crowfunding hanno contribuito alla riuscita del progetto dal forte messaggio illustrato in cui rimandi a lotte e conquiste per il diritto alla felicità, alla libertà e difesa e rispetto dell’ambiente si integrano.
La spettacolare opera d’arte on the road in bianco e nero a simboleggiare concetti e valori ma anche a decorare, a rendere bellezza ai muri e dialogare con lo spazio urbano, raffigura una splendida donna di fronte a uno specchio che vede un uomo riflesso o un uomo che specchiandosi vede una donna, mostrando a tutti e con orgoglio la propria identità.
Il murale “Outside in” in fase di realizzazione (foto di Maura Crudeli “Yourban2030”) |
Veronica De Angelis , classe 1985, è una giovane audace imprenditrice romana che ha scelto di investire in prima persona sulla sostenibilità. Con la project manager Maura Crudeli e un team composto da Emanuela Conti, Giuseppe Molinari, Daniele Bernardi, nel 2018 fonda la no profit “Yourban2030” ispirata ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030, con la quale realizza connessioni virtuose tra arte e innovazioni tecnologiche per dar vita a progetti artistici in grado di parlare di ambiente e sostenibilità. L’arte al servizio della Terra. Nel 2020 insieme a Frank Ferrante decidono di portare Yourban2030 negli Stati Uniti dove hanno l’esclusivo uso di Airlite per progetti artistici.
JDL Street Art è un’artista urbana donna con sede ad Amsterdam, specializzata in ritratti aerasol realistici e a mano libera.
Nessun commento:
Posta un commento