culturandoingiro

mercoledì 31 luglio 2019

A Venezia 76° la 3° Edizione del premio collaterale “La Pellicola d’Oro”  alle maestranze e i mestieri del cinema italiano


Anche quest'anno, per il terzo anno consecutivo, torna alla Mostra Internazionale dell'Arte Cinematografica di Venezia a fianco del Leone d'Oro  "La Pellicola d’Oro", il premio collaterale molto atteso che sarà consegnato a tre maestranze dei film in concorso:

  1. “Martin Eden” di Pietro Marcello con Luca Marinelli - Prodotto: IBC Movie, Shellac Sud, Match Factory Productions, Rai Cinema;
  2. “La mafia non è più quella di una volta” di Franco Maresco con Letizia Battaglia, Prodotto Ilapalma-Dreamfilm, Tramp Limited;
  3. “Il Sindaco del Rione Sanità” di Mario  Martone con Francesco Di Leva Prodotto: Indigo Film, Rai Cinema,

La Cerimonia di Premiazione, nell'ambito della  quale sarà  protagonista anche  la Fitel (Federazione Italiana del Tempo Libero, promossa da CGIL, CISL e Uil), avverrà il 5 settembre 2019 alle ore 10:00, presso l'Hotel Excelsior - spazio CinecittàLuce/Anica.

È doveroso ricordare che "La Pellicola d'Oro" sbarca  al Lido  dopo aver conferito riconoscimenti a svariati grandi professionisti del CINEMA ITALIANO e delle SERIE TV.

Ulteriori eventuali informazioni:
-  La Pellicola D'Oro - Via Federico Ozanam, 125 - 00152 Rom - Tel. 065828140

-  Art Director - Enzo De Camillis 
Sito: www.artnove.org 
e  mail: lapellicoladoro@artnove.org

venerdì 26 luglio 2019

Rivista "Tempo Libero" Luglio/Agosto 2019


Attualità, cultura, arte, teatro e tanto altro nell'ultimo numero della rivista
 "Tempo Libero" 
(bimestrale FITeL - Luglio/Agosto 2019 - n. 113) 

leggi e scarica gratis il testo




sabato 20 luglio 2019

HUMOR AWARDS 2019. THE WINNERS

          

"World Humor Awards" is an international competition reserved for the best humorist cartoonists from all over the worldpromoted by Lepidus, a social promotion association affiliated to the FITel and among the various cultural activities it organizes the international humor graphic exhibition "World Humor Awards", which is held in Italy and more precisely in the area that corresponds to the "Small World ”By Giovannino Guareschi


Motivazione: «Quest’anno il premio per l’umorismo nella letteratura è stato assegnato ad Andrea Vitali, per aver saputo cogliere nella sua vasta produzione letteraria di grande successo, con oltre 3 milioni di copie vendute, la straordinaria lezione di Giovannino Guareschi. Vitali ha saputo ricostruire a Bellano, sul lago di Como, dando vita a personaggi indimenticabili, il suo grande “mondo piccolo”, la memoria e l’identità della provincia, ancora viva e ricca di storie che strappano un sorriso e toccano il cuore della gente. Una storia unica, raccontata attraverso una saga di romanzi, che più sprofondano nella provincia, più diventano universali. Un premio meritatissimo per dire grazie al lavoro di Andrea Vitali.»

Andrea Vitali è nato a Bellano, sul lago di Como, nel 1956. Medico di professione, ha coltivato da sempre la passione per la scrittura esordendo nel 1989 con il romanzo "Il procuratore”. Da allora ha continuato a riscuotere ampi consensi di pubblico e di critica con i romanzi che si sono succeduti, costantemente presenti nelle classifiche dei libri più venduti.




“50 anni di luna” è il tema proposto per il disegno a tema 2019 mentre si è lasciato il tema libero per la sezione caricatura.

  
THE WINNERS

CARTOONS
“50 YEARS OF THE MOON 1969-2019”
Golden Trophy
KONSTANTINOS TSANAKAS “DINO” Grecia
Silver Trophy
LIDO CONTEMORI Italia
Bronze Trophy
SIRI DOKKEN Norvegia
Excellence Trophy
SERGIO TESSAROLO Italia
DOKHSHID QODRATIPOUR Iran
NIELS BO BOJESEN Danimarca
EMAD SALEHI Iran
CRISTINA BERNAZZANI Italia

CARICATURA – HUMOR PORTRAIT
“FREE THEME”
Golden Trophy
THIAGO LUCAS Brasile
Silver Trophy
REGINA VETTER Svizzera
Bronze Trophy
MARIA PICASSO’ Spagna

PREMI SPECIALI – SPECIAL PRIZES
Premio “RINO MONTANARI” – Caricatura
FRANCESCO FEDERIGHI “FRANK”Italia
Premio BUDUAR – Maestro dell’arte leggera
ANGELO OLIVIERI Italia

SPECIAL GUEST
RO MARCENARO Italia

The awards will be presented on August 31st in Salsomaggiore Terme on the occasion of the inauguration of the exhibition of all the works in competition

Matteo Sica, vincitore del contest di Radio Deejay “Deejay on Stage” del 2018 ritorna con “Traffico” 


Matteo Sica 

Il giovane cantautore Matteo Sica, vincitore del contest di Radio Deejay “Deejay on Stage” del 2018, ritorna con “Traffico”, il nuovo singolo che anticipa il suo progetto musicale. Dal 19 luglio on line su tutti i principali digital store per poi attendere il videoclip che vedrà coinvolti diversi personaggi.
“Traffico", l'interessante brano pieno di sonorità  del giovane talento romano, sarà presentato ufficialmente mercoledì 24 luglio a Roma a Parco Schuster. Prevista un’anteprima durante il release live di domenica 21 luglio presso “Il Cavallino” a Roma ed a seguire due date siciliane al Music Indie Contest. Matteo Sica Premiazione DeeJay On Stage.