culturandoingiro

venerdì 10 gennaio 2020

Musica d’autore con i KHORAKHANE’ assieme a CHIARA RIONDINO e la BANDA GABER con il Maestro SANDRO LUPORINI all’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA di Roma il 29 e il 30 gennaio.



Due serate all'insegna della musica d'autore per chi vuole fare una "full immersion" nell' atmosfere delle canzoni dei grandi maestri Fabrizio De Andrè e Giorgio Gaber, si susseguono all’Auditorium Parco della Musica di Roma. 
Nella prima serata, mercoledì 29 Gennaio prossimo, saranno  i Khorakhanè,   gruppo nato nel 2001 come tribute band di De Andrè  e ben presto divenuto una delle band più interessanti sulla scena nazionale grazie alla commistione delle culture, della musica e dei linguaggi  senza abbandonare l’attenzione per la canzone d’autore, ad  esibirsi  assieme alla cantautrice ed interprete Chiara Riondino (sorella di David), con l'opera "La Buona Novella", mentre giovedì 30 gennaio, salirà sul palco la Banda Gaber  “Chiedo Scusa Se Parlo Di.....Gaber” con la presenza del Maestro Sandro Luporini.
Le più famose canzoni di De André  daranno il via alla prima serata  “La Buona Novella”, quarto album di inediti pubblicato nel 1970 dal poeta e cantante genovese, rielaborato dal maestro Fabio Battistelli. Una straordinaria rivisitazione canora  delle più bella opere sugli avvenimenti della storia di Gesù, lasciata in eredità dal grande maestro e che  ancora oggi suscita emozione, magia e riflessione.
Protagonisti sul palco insieme ai Khorakhanè e Chiara Riondino i musicisti Fabrizio Coveri (voce solista) e Fabio Battistelli (clarinetto), con Matteo Scheda (chitarra), Pier David Fanti (batteria), Nicoletta Bassetti (violino), Enrico Pelliconi (tastiere e fisarmonica) e Gianluca Ravaglia (contrabbasso).
Ancora al Parco della Musica di Roma, il giorno seguente, ad esibirsi sarà la Banda Gaber, storica formazione di musicisti che da sempre ha accompagnato l’autore milanese nei suoi innumerevoli concerti, con “Chiedo Scusa Se Parlo Di.....Gaber", concerto /spettacolo colmo di ricordi, momenti, versi e canzoni di uno dei protagonisti  più influenti della musica e del teatro della metà del secolo scorso. Uno straordinario progetto  che vede la presenza di Sandro Luporini,  pittore, scrittore, paroliere e co-autore di testi di canzoni e teatro con cui lo stesso cantautore strinse un forte sodalizio artistico nato grazie ai testi di "Così felice" (1964), portata a Sanremo e "Barbera e Champagne", poi sviluppatosi negli anni ’70 con la svolta intuitiva di Gaber di portare la canzone a teatro e l’ideazione del personaggio “Signor G”. Una collaborazione sinergica che verrà definita come il Teatro-Canzone di Gaber-Luporini, grazie al talento di entrambi per la cultura letteraria e teatrale e per la capacità d'interpretare ed esprimere il pensiero politico ed esistenziale di quegli anni.
Sul palco, a fianco degli storici componenti della Banda Gaber - Enrico Spingo alla batteria, Dado Sezzi alle percussioni, Claudio Demattei al basso elettrico, Gianni Martini alla chitarra, Luigi Campoccia al piano e Luca Ravagni al sax - ad interpretare il repertorio del grande maestro, il giovane cantante e autore  Simone Baldini Tosi.
Un inedito omaggio a due grandi talenti del nostro paese, in due serate dedicate a  tanta musica d'autore e poesia da non perdere.

Nessun commento:

Posta un commento