culturandoingiro

venerdì 20 settembre 2019

"PROSCENIO AGGETTANTE" 2019, un viaggio culturale e scenico nelle "Terre Verdiane"



PROSCENIO AGGETTANTE: la rassegna del teatro sociale promossa dalla FITeL Nazionale  (Federazione Italiana  del Tempo Libero) arrivata  alla sua XXI edizione avrà luogo dal 23 al 28 settembre p.v. , nel suggestivo territorio delle “Terre Verdiane” tra Parma e Piacenza. Un viaggio culturale e scenico nei luoghi d'incontro con l'arte, musica, gusti e sapori della tradizione gastronomica locale. Terre che sono state culla di tanti artisti,  tra i quali come non ricordare il maestro Giuseppe Verdi che nacque nelle campagne di Roncole, una frazione di Busseto (PR), diventato compositore affermato, ricco e noto al pubblico internazionale, riscoprì il fascino della campagna, le terre della sua infanzia, quelle che oggi definiamo “Terre Verdiane” proprio in suo onore.

Una rassegna interessante che quest'anno si rinnova nel suo carattere sempre più itinerante con l’intento di coinvolgere il territorio. “Il Festival - afferma il Presidente Fitel Nazionale Aldo Albano - è un viaggio culturale caratterizzato dal susseguirsi di  spettacoli che portano in scena annotazioni di vita reale, speranze, dubbi, gelosie, proposte con modalità performative dal tono leggero, divertente, ironico, autoironico e non affatto  banale che offrono al territorio interessanti occasioni culturali che contribuiscono alla diffusione e al sostegno del teatro sociale ed amatoriale  nell’ ambito del mondo del lavoro, al contaminarsi tra comunità e alla crescita culturale del Paese, investendo anche in aree del territorio decentrate divenendo sempre più accessibile in luoghi 'diversi' per raggiungere il pubblico interessato". " Inoltre -  sottolinea ancora il Presidente Albano -   la rassegna “Proscenio Aggettante” è un momento molto importante anche della vita associativa della FITeL, dei Cral (Circoli ricreativi aziendali)  e delle Associazioni affiliate.

Oltre alle compagnie teatrali provenienti da tutto il territorio nazionale, protagonisti in questa finale della rassegna di Teatro Sociale sono i “Piccoli Teatri” dei Comuni di Fiorenzuola d’Arda, Fontanellato, Soragna e Roccabianca (nella frazione di Ragazzola). 

La rassegna prenderà  il via lunedì 23 settembre, al Nuovo Teatro di Soragna, ore 21, con uno spettacolo fuori concorso, LA VERTIGINE DELLA LIBERTÀ da “I Fratelli Karamazov” di Fëdor Michajlovič Dostoevskij, proposto dalla Compagnia“I Canzonieri – CRT FITeL del Ducato” con l’adattamento e la regia di Guido Mezzera.

Martedì 24 settembre, ore 21, dal Teatro di Ragazzola, inizierà la rassegna in concorso  con la Compagnia “IJFarfoJ –FITeL Piemonte”che propone LA BERTA AN-NAMORA’, una commedia brillante in 3 atti in lingua piemontese di Adriana Quaranta per la regia di I FarfoJ.
Mercoledì 25 settembre al Teatro Verdi di Fiorenzuola sarà protagonista la “Compagnia LiberaMenteCesena  – CRAL Comune di Cesena-Forlì  -  FITeL Emilia Romagna con “AMLETO THERAPY” per la regia di Cristiano Caldironi.
Dal Veneto arriva l’Associazione Culturale “IL PORTICO - TEATRO CLUB” – CRAL Telecom Venezia - FITeL Veneto – che proponeal Teatro di Fontanellato, Giovedì 26 settembre 2019, ore 21.00,“EL CAVALIER DE SPIRITO” di Carlo Goldoni con la regia ed adattamento di Gabriele Ferrarese.
A chiudere la competizione sarà venerdì 27 settembre al Teatro Verdi di Fiorenzuola la “CompagniaINSTABILE - FITeL Campania” con “FILUMENA MARTURANO”, un classico di Eduardo De Filippo con la regia di Peppe Sole.
La cerimonia di consegna dei prestigiosi premi Fitel da parte della giuria presieduta da Paola Quattrinisi svolgerà sabato 28 settembre, alle 20.30, al Teatro Magnani di Fidenza. La serata sarà presentata dalla giornalista RAI Cristina Carbotti.

Dario Vergassola  con il  suo ultimo recital “Sparla con me” che chiuderà il Festival sabato 28 settembre al Teatro Magnani di Fidenza. In un monologo dal ritmo serrato il comico spezzino presenta al pubblico i momenti più esilaranti dei suoi tanti incontri nel salotto di Serena Dandini eripercorre a ritroso la strada segnata dal calore degli amici del bar, la non semplice relazione familiare con l’impertinente suocera, la movida davanti all’unico bancomat di La Spezia, i suoi ricordi di bambino quando sognava di poter divenire un moderno Robin Hood, di quando gli fu regalato il vestito da Zorro in occasione del suo ventiseiesimo compleanno. Ma più di tutto viene messo in scena l’esilarante sconcerto di chi si rende conto che solo una risata potrà seppellire la vacuità, il silicone e il sorriso a trentadue denti.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito, alle ore 21.00.


Nessun commento:

Posta un commento