culturandoingiro

domenica 1 febbraio 2026

PREMIO ANTENNA D’ORO TIVVU’ 2026 riconoscimento alla giornalista Antonietta Di Vizia.


Antonietta Di Vizia 


Sabato 31 gennaio, in Campidoglio, nella Sala della Protomoteca, è stato assegnato IL PREMIO ANTENNA D’ORO PER LA TIVVU’ 2026.  Il Premio, ideato e organizzato da Fabrizio Pacifici, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, ha reso omaggio ai tanti professionisti, conduttori, attori e attrici  che con la loro attività, attraverso il mezzo televisivo, hanno contribuito e contribuiscono a sviluppare il linguaggio televisivo, alla crescita sociale, culturale ed etica delle comunità e,  nel contempo, ribadito  il valore e la necessità di una comunicazione sempre più attuale, responsabile e inclusiva in tempo di grandi trasformazioni sociali. 

Un appuntamento, tenutosi in una delle più significative sedi istituzionali della Capitale che ha saputo mettere assieme momenti di riconoscimento e anche di riflessione sul ruolo della Tv e come servizi eccellenti , immagini e riprese di qualità, notizie e collegamenti  da tutto il territorio nazionale e romano, confezionati da giornalisti e professionisti della Tv, trasmessi tramite emittenti nazionali e locali offrono un prodotto curato  per programmi e trasmissioni nel campo nell’attualità, della cronaca, ma anche in quelli dell’arte, dello sport, della musica, del sociale, della solidarietà e dell’intrattenimento rappresentano un valore culturale e civile  nel panorama mediatico sia a livello nazionale che regionale sempre più gradito ai telespettatori.


I premiati: Leo Gullotta, Bruno Santori, Pascal Vicedomini, I Jalisse, Mirella Banti, Stefania Orlando, Andre De La Roche, Mario Zamma, Daniele Capezzone, Marilina Succo, Stefano Reali, Enrica Guidi, Ilaria Maren, Luca Martella, Gabriella Germani, Alexandra Colasanti, Giannandrea Pecorelli, Mirko Matteucci, Angela Tuccia, Barbara Politi, Gegia, Rossella Vitolo, Claudia Motta, Michele Criscitiello, Rosa Maria Ciani, Clare Agius, Luke Dalli, Keith Chetcuti, Andrew Agius Muscat, Irene Mandelli, Roberta Spinelli, Antonietta Di Vizia, ByoBlu, TGcom24, Stefano Sarcina Staffa, Lumsa News, AGR TV, Greta Cianfano, Fabrizia Santarelli, Jennifer Stella.



Fabrizio Pacifici e Antonietta Di Vizia 


Al termine della cerimonia colma di applausi, la giornalista Antonietta Di Viziatra i premiati della Tv che al mattino su RaiUno informa sul traffico e sul meteo, ha gentilmente risposto a  qualche  domanda per culturandoingiro sulla sua interessante e articolata carriera.


Antonietta… , tu sei giornalista, conduttrice e tanto altro… . Quali le tappe più significative del tuo percorso lavorativo che ti hanno portato fino a qui? 


Sono più di trent’anni che lavoro in Tv con passione e abnegazione. Davvero tanti i programmi di successo che hanno reso la mia carriera speciale, da Indietro tutta con Renzo Arbore, agli anni a Milano come conduttrice per Tele Lombardia, al lavoro di inviata per Rai International nel programma Sportello Italia, agli ultimi dieci anni a Rai Mobilità, con gli appuntamenti Tv alle 6.28 del mattino su Rai Uno, RaiNews24 e sui Tg regionali. Felice che venga premiata la mia professionalità e la mia passione per l’informazione utile e accessibile in Tv.


Al tuo attivo anche un periodo di lavoro per Unire Tv il canale tematico dedicato all’ippica e per Stream come inviata bordocampo nei posticipi di campionato di Serie A?


Si, lo sport è la mia passione, io nasco come giornalista sportiva, devo tutto a Giorgio Tosatti il mio mentore, grazie allo sport ho coronato il sogno di diventare giornalista professionista nel 2006.


Mi capita spesso di seguiti anche sulla tua interessante rivista on line  RomaOggi.eu. Dimmi  un po' come nasce  l’idea …?


Per anni ho dovuto cestinare migliaia di news perchè in televisione lo spazio per le notizie è sempre molto compresso, il main stream schiaccia e omologa lo spazio televisivo condizionato da ascolti e pubblicità.  Da giornalista curiosa ho pensato che sarebbe stato utile poter parlare anche degli eventi minori, cosi grazie alla rete ho fondato 5 anni fa un sito dedicato a Roma dove poter raccontare anche i piccoli eventi. Grazie ai migliaia di follower che ci seguono su   RomaOggi.eu rappresenta una bella vetrina di ciò che accade nella capitale.


Concludendo?


Dopo tanto lavoro sono onorata di ricevere il premio Antenna d’Oro 2026 e grazie a “culturandoingiro” per l’intervista. 

sabato 24 gennaio 2026

Teatro Porta Portese a Roma, Natalia Simonova in GRETA GARBO il 28 e 29 gennaio.



Natalia Simonova 


Con la  nuova rassegna teatrale “Hollywood – La Fabbrica dei Sogni”, ideata e diretta da Natalia Simonovaal Teatro Porta Portese  a Roma andranno in scena le narrazioni di tre celebri figure femminili che hanno contribuito a fare la storia del cinema e lasciato un segno nell’immaginario di intere generazioni: Greta Garbo, Marlene Dietrich e Marilyn Monroe.

Nella prima rappresentazione  “Greta Garbo, il silenzio della Diva” di e con Natalia Simonova pronta ad emozionare il pubblico  il 28 e 29 gennaio prossimo alle ore 21,00. 

viene indagata  la vita intima e professionale dell’attrice: Greta Lovisa Gustafsson, la celebre attrice svedese (Stoccolma, 18 settembre 1905 – New York, 15 aprile 1990) naturalizzata statunitense nel 1951, per tutti Greta Garbo. Un’ icona del cinema soprannominata “la Divina” per il suo fascino misterioso che ha avuto grande successo sia nell'epoca del muto che del  sonoro. Una donna bellissima e una delle stelle più brillanti di Hollywood uscita di scena all’apice  della fama: a 36 anni Greta Garbo dice addio al cinema. 

Le circostanze e i personaggi che hanno contribuito al successo della donna e attrice indipendente, seducente e unica nel suo stile, il suo privato più intimo, dolori e sacrifici, emozioni,  paure, illusioni e destini infranti, il talento che l’ha fatta diventare una celebrità mondiale e senza tempo, è quanto brillantemente portato in scena e interpretato  da Natalia Simonova in “Greta Garbo, il silenzio della Diva”  sul palco al teatro di Via Portuense 102, Roma. 



Natalia Simonova nelle vesti di Greta Garbo al Teatro Porta Portese 







INFO 

GRETA GARBO

Date: 28–29 gennaio 2026

Orario: ore 21.00

Luogo: Teatro Porta Portese – Via Portuense 102, Roma – 00153

Telefono: 351 349 3695

Email: teatroportaportese@gmail.com





Natalia Simonova attrice, regista e autrice russa naturalizzata italiana “è giunta in Italia dopo aver vinto il titolo Vice - Miss Georgia nell’Universo 2000 e aver creato spettacoli di Moda sui palcoscenici di Tbilisi, Londra.. e anche dopo aver lavorato per la televisione nazionale georgiana. In Italia  ha lavorato in RAI, girato la fiction “Intelligence” con Raul Bova, “Di tutti i colori ” di Max Nardari .È protagonista dei vari spettacoli , anche per la regia sua, interpretando le grandi donne  del secolo , come Marleen Dietrich, Ingrid Bergman, Evita Peron e Judy Garland... nel "Lasciando un segno” ta Berlinese “ è dedicato a moglie di Anton Cechov. Nell'ultima stagione artistica ha diretto scritto ed interpretato vari spettacoli , tra cui "Mata Hari”, al Off-Off Theatre a Roma; "Le Donne di Don Giovanni", sala Baldini;" e per ultima "Anna German : Eco d'Amore" in scena a Roma e a Pesaro.  Nella stagione  2023-2024  , ha portato in scena  "Il mio Cechov nella incantevole cornice di Villa Leopardi a Roma, Maya Plisetskaya al teatro Arciliuto ; Marina Cvetaeva al teatro Tor di Nona di Roma,  al Teatro Argot e al teatro al Teatro Andromeda in Sicilia ; e la sua opera dedicata alla divina Greta Garbo al Off-Off Theatre di Roma.”