Premiati e premiandi di “Proscenio Aggettante” 2020 |
L’ aggettivo “amatoriale” che viene usato quando si parla di teatro fatto da attori non professionisti non rende giustizia al tanto impegno, passione e talento espresso dagli stessi. E' un arte scenica che vede protagonisti individui che nel tempo libero dal lavoro e dagli impegni familiari coltivano il loro interesse per il teatro, contribuendo a diffondere la conoscenza delle arti sceniche e alla crescita culturale e sociale della comunità in cui lavorano e vivono. Ne è un esempio “Proscenio Aggettante”, la rassegna teatrale promossa ed organizzata annualmente dalla Fitel la cui ventiduesima edizione si è tenuta, tra gioia ed emozione dei protagonisti dei monologhi di fronte a un pubblico interessato, al Teatro Tor Bella Monaca di Roma. Una rassegna nazionale molto attesa alla quale partecipano compagnie teatrali, provenienti dal mondo del lavoro e dai territori di tutte le regioni d’Italia, rappresentando un innegabile energia e dinamica espressione artistica.
Nei teatri e sale dei Cral (Circoli ricreativi aziendali), nei dopolavori, nelle Associazioni o nelle parrocchie, le compagnie amatoriali, favoriscono la crescita dell’interesse per il teatro e spesso, per molti giovani e meno giovani, rappresentano il primo approccio al palcoscenico. Compagnie teatrali che in tante realtà e zone disagiate del Paese, con il loro radicamento nel territorio contribuiscono al rinsaldarsi del tessuto sociale e della comunità con il loro essere insieme occasione d’opportunità formativa, culturale, aggregativa e integrativa.
Un teatro che spesso viene considerato minore e di cui poco si parla ma che è stato e può essere ancora un utile palestra di allenamento per vere storie di successo di chi nutre amore per l’arte scenica.
Complimenti alla Fitel che con i Cral e l'associazionismo del lavoro continua a supportare la passione di chi ama il teatro. PREMI ASSEGNATI ALLA VENTIDUESIMA EDIZIONE DI “PROSCENIO AGGETTANTE” TENUTASI IL 2 OTTOBRE 2020
AL TEATRO TOR BELLA MONACA A ROMA
Premio Duiz a Vincenzo Servello con "Il
Guardiano” di Harold Pinte - FITeL Piemonte - premiato da Daniela Sangiorgio - Fitel Nazionale |
Migliore interprete a Lidia Ametrano con “Filomena Marturano” - Fitel Cilento - premiata da Rossella Ronconi - Fitel Nazionale |
Nessun commento:
Posta un commento