![]() |
| Natalia Simonova |
Con la nuova rassegna teatrale “Hollywood – La Fabbrica dei Sogni”, ideata e diretta da Natalia Simonova, al Teatro Porta Portese a Roma andranno in scena le narrazioni di tre celebri figure femminili che hanno contribuito a fare la storia del cinema e lasciato un segno nell’immaginario di intere generazioni: Greta Garbo, Marlene Dietrich e Marilyn Monroe.
Nella prima rappresentazione “Greta Garbo, il silenzio della Diva” di e con Natalia Simonova pronta ad emozionare il pubblico il 28 e 29 gennaio prossimo alle ore 21,00.
viene indagata la vita intima e professionale dell’attrice: Greta Lovisa Gustafsson, la celebre attrice svedese (Stoccolma, 18 settembre 1905 – New York, 15 aprile 1990) naturalizzata statunitense nel 1951, per tutti Greta Garbo. Un’ icona del cinema soprannominata “la Divina” per il suo fascino misterioso che ha avuto grande successo sia nell'epoca del muto che del sonoro. Una donna bellissima e una delle stelle più brillanti di Hollywood uscita di scena all’apice della fama: a 36 anni Greta Garbo dice addio al cinema.
Le circostanze e i personaggi che hanno contribuito al successo della donna e attrice indipendente, seducente e unica nel suo stile, il suo privato più intimo, dolori e sacrifici, emozioni, paure, illusioni e destini infranti, il talento che l’ha fatta diventare una celebrità mondiale e senza tempo, è quanto brillantemente portato in scena e interpretato da Natalia Simonova in “Greta Garbo, il silenzio della Diva” sul palco al teatro di Via Portuense 102, Roma.
![]() |
| Natalia Simonova nelle vesti di Greta Garbo al Teatro Porta Portese |
INFO
GRETA GARBO
Date: 28–29 gennaio 2026
Orario: ore 21.00
Luogo: Teatro Porta Portese – Via Portuense 102, Roma – 00153
Telefono: 351 349 3695
Email: teatroportaportese@gmail.com
Natalia Simonova attrice, regista e autrice russa naturalizzata italiana “è giunta in Italia dopo aver vinto il titolo Vice - Miss Georgia nell’Universo 2000 e aver creato spettacoli di Moda sui palcoscenici di Tbilisi, Londra.. e anche dopo aver lavorato per la televisione nazionale georgiana. In Italia ha lavorato in RAI, girato la fiction “Intelligence” con Raul Bova, “Di tutti i colori ” di Max Nardari .È protagonista dei vari spettacoli , anche per la regia sua, interpretando le grandi donne del secolo , come Marleen Dietrich, Ingrid Bergman, Evita Peron e Judy Garland... nel "Lasciando un segno” ta Berlinese “ è dedicato a moglie di Anton Cechov. Nell'ultima stagione artistica ha diretto scritto ed interpretato vari spettacoli , tra cui "Mata Hari”, al Off-Off Theatre a Roma; "Le Donne di Don Giovanni", sala Baldini;" e per ultima "Anna German : Eco d'Amore" in scena a Roma e a Pesaro. Nella stagione 2023-2024 , ha portato in scena "Il mio Cechov nella incantevole cornice di Villa Leopardi a Roma, Maya Plisetskaya al teatro Arciliuto ; Marina Cvetaeva al teatro Tor di Nona di Roma, al Teatro Argot e al teatro al Teatro Andromeda in Sicilia ; e la sua opera dedicata alla divina Greta Garbo al Off-Off Theatre di Roma.”



