![]() |
| Vortice - Maldideserto |
OLTRE ME-IN ME il nome dell’esposizione personale di Fiona Sartoretto Verna, fino al 7 gennaio prossimo alla Margutta Design Gallery, in via Margutta n. 5, al centro di Roma, illuminata a festa per il Natale.
Un percorso espositivo curato dalla dottoressa Sylvia Irrazabal, l’architetto Giovanni Deidda e il critico d’arte Prof. Alfio Borghese che racconta di emozioni, sentimenti dell’amore, avvenimenti, metamorfosi e bellezza.
L’utilizzo di colori vivaci, le sfumature tenui e le velature diventano a tratti luce e ombra, forme, linee, cerchi, vortici, texture e messaggi per rappresentare ciò che resiste, attraverso passaggi graduali e morbidi ad evocare un legame profondo con la natura, con l’ambiente, la fragilità che ci circonda e la necessità di stabilire un equilibrio e una connessione autentica con essa.
Come afferma l’artista: “Uso la bellezza per denunciare, i colori per guarire, e i materiali per raccontare il nostro fragile equilibrio con il mondo”.
![]() |
| Vortice - L’inizio del cielo |
Opere suggestive, dal tratto armonioso ed elegante che mischia l’astratto al tradizionale con lo sguardo al futuro, realizzate in acrilico e a olio, arricchite da innovativi strumenti digitali che le rendono mutevoli di prospettiva e ammirabili in tutta la loro essenza, fanno vivere un’esperienza sensoriale unica nel suo genere a chi entri e le osservi nella splendida location della Margutta Design, luogo di stile, creatività e ispirazione, nella celebre via Margutta, in questo periodo illuminata a festa in attesa del Natale.
![]() |
| Fiona Sartoretto Verna |
Fiona Sartoretto Verna è un'architetta, imprenditrice e artista italiana, nota per il suo ruolo nell'azienda di famiglia Sartoretto Verna, specializzata in architettura e design per farmacie, e per la sua personale straordinaria attività artistica influenzata e plasmata da esperienze nazionali ed internazionali. Nel corso della sua carriera, il suo talento la porta a esplorare il mondo dell’arte e della pittura. Conseguita la laurea in Architettura alla Sapienza di Roma si trasferisce negli Stati Uniti, in South Carolina, studia pittura con Aj Finley McRere, sperimentando l’acrilico, il collage e le contaminazioni materiche ispirate ai paesaggi della Lowcountry. Una volta rientrata in Italia, alla Rome University of Fine Art, con Simonetta Gagliano, pittrice docente, approfondisce tecniche miste e pittura a olio.
Gran parte della sua sensibilità, intuizione, capacità artistica e creativa, l’artista torinese di nascita e romana d’adozione, l’ha ereditata dalla nonna: la grande pittrice Lea Razzetti Galvan le cui opere sono comprese in collezioni private nel mondo.
![]() |
| Fiona Sartoretto Verna al Margutta Design |
Esposizioni
L’artista, oltre all’attuale “OLTRE ME-IN ME” in corso a Roma, è stata protagonista dell’esposizioni:
Il Respiro dei fiori - mostra personale, Bolsena (2025);
Radici di Blu – mostra personale, Arte al Borgo, Castelnuovo di Porto (2025)
Riflessi di Donna – collettiva, Bottega d’Arte, Morlupo (2023);
Spazio Mimesis – collettiva, Roma (2023);
Sentimento Sacro – Rocca Colonna, Roma (2022-2023);
Pop & Motorock – Borgo Pio Art Gallery (2022);
Violenza sulle Donne – Rocca Colonna (2022).



